Praga


Praga è un incantesimo, una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. Tutta la storia di Praga può essere raccontata attraverso le leggende: il nome stesso (Praha) “soglia” ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui sono attribuiti misteriosi poteri magici.

La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge il Castello. Cosi inizia la storia magica di Praga, con leggende grandi e piccole, tra cui la più famosa è quella del Rabbino Loew e del suo Golem, mostro terribile di argilla creato per difendere gli ebrei di Praga dalle persecuzioni. Poi c’è la leggenda delle statue del Ponte Carlo e dei Bambini di Kampa, ma daremmo di Praga solo un’impressione esoterica e parziale. Oltre a questi racconti leggendari e magici (per chi ci crede), Praga offre motivi ben più solidi per visitarla: è una capitale accogliente, sicura, conservata bene, con una monumenti ricchi di storia e bellezza, avvenimenti culturali e una vita notturna che non conosce sosta. I prezzi degli hotel di Praga sono ancora accessibili, così come il costo della vita. Per questo vi invitiamo ad organizzare il vostro viaggio con la nostra guida e scoprire le 10 cose da vedere assolutamente durante un week end o una vacanza a Praga.



1) LA CITTA' VECCHIA DI PRAGA
Dopo Malá Strana, l’altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la Piazza della Città Vecchia, da sempre luogo degli avvenimenti più importanti di Praga: dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati.

2) MALA' STRANA A PRAGA
Malá Strana in ceco significa “Parte Piccola” ed è il nome con cui dal trecento si identifica questa parte di Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova.

3) LA CATTEDRALE DI VITO A PRAGA
Tra le mura del Castello di Praga si erge questa splendida cattedrale gotica, una delle più grandi d’Europa

4) PONTE CARLO A PRAGA
Ponte Carlo è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga: anche se la capitale ceca ha molti altri ponti è su queste leggendarie 16 arcate in pietra che tutti amano passare e ripassare.

5) LO JOSEFOV, IL GHETTO EBRAICO DI PRAGA
Le tombe disordinate del cimitero ebraico sono forse lo spettacolo più emozionante di tutta Praga. Raccontano la storia dello Josefov, il ghetto ebraico di Praga, a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia, in cui gli ebrei della città hanno vissuto dal 900 al 1708. Costretti a vivere in pochi chilometri quadrati, gli ebrei hanno imparato a sfruttare ogni minimo spazio, creando una specie di labirinto in cui case private, negozi e laboratori si confondevano.

6) LA CASA DANZANTE A PRAGA
Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire.

7) COSA MANGIARE A PRAGA
I lunghi giri a piedi per visitare Praga sono una buona scusa per giustificare a se stessi le calorie dei piatti tipici praghesi. Non riuscirete a lungo a resistere al richiamo di ristoranti (Restaurace), osterie (hostinec) e birrerie (pivnice) che costellano i percorsi turistici del centro storico.

8) USCIRE LA SERA A PRAGA
Nel centro di Praga, in poche centinaia di metri, si concentra una straordinaria offerta di pub, ristoranti, e alcune delle discoteche più grandi e belle d’Europa. Se nella zona di Mala Strana prevale un’atmosfera più intima e rilassata, nella zona di Ponte Carlo e nella Città Vecchia si tira a fare tardi nelle discoteche e nei club.

9) COSA COMPRARE A PRAGA
Se siete in cerca di un tipico souvenir ceco, Praga è il posto migliore dove trovarlo. Il regalo più costoso che si possa fare è sicuramente il cristallo di Boemia, che ha una tradizione secolare ed un costo adeguato alla reputazione. Ce ne sono di tutte le forme e colori, da quelli che riproducono le cristallerie dell’epoca di Rodolfo IV a forme molto più moderne.

10) DOVE DORMIRE A PRAGA
Praga ha un’ottima offerta di Hotel, appartamenti, B&B ed ostelli, con prezzi ancora abbastanza bassi rispetto alla media delle altri capitali europee. La zona migliore in cui dormire a Praga è quella chiamata Zona 1 che comprende tutta la parte centrale della città:



0 commenti:

Posta un commento

 

Lettori fissi